Le Traduzioni di Bianciardi

LUCIANO BIANCIARDI – TRADUZIONI

 

[da Irene Gambacorti, Luciano Bianciardi. Bibliografia (1948-1998), Firenze, Studio Editoriale Fiorentino, 2001 (“Quaderni della Fondazione Luciano Bianciardi”, 8). (di prossima pubblicazione)]

Traduzioni pubblicate nel 1955

Traduzioni pubblicate nel 1956

Traduzioni pubblicate nel 1957

Traduzioni pubblicate nel 1958

Traduzioni pubblicate nel 1959

Traduzioni pubblicate nel 1960

Traduzioni pubblicate nel 1961

Traduzioni pubblicate nel 1962

Traduzioni pubblicate nel 1963

Traduzioni pubblicate nel 1964

Traduzioni pubblicate nel 1965

Traduzioni pubblicate nel 1966

Traduzioni pubblicate nel 1967

Traduzioni pubblicate nel1968

Traduzioni pubblicate nel 1969

Traduzioni pubblicate nel 1970

Traduzioni pubblicate nel 1971

Traduzioni pubblicate nel 1972

 

LUCIANO BIANCIARDI – TRADUZIONI

 

[da Irene Gambacorti, Luciano Bianciardi. Bibliografia (1948-1998), Firenze, Studio Editoriale Fiorentino, 2001 ("Quaderni della Fondazione Luciano Bianciardi", 8). (di prossima pubblicazione)]

 

 

 1955

 

1. Barrows Dunham, Il gigante in catene, Milano, Feltrinelli, 1955 («Attualità»), pp. 233 [titolo dell’opera originale Giant in Chains].

 

2. Lu Hsün [Chou Shu-jen], La vera storia di Ah Q e altri racconti, Milano, Feltrinelli, 1955 («Narrativa»), pp. 297 [L.B. (Luciano Bianciardi), Notizia sull’Autore, pp. 293-297; titolo della traduzione inglese Selected Stories of Lu Hsün];

poi Milano, Feltrinelli, 1970 («Universale Economica», 600), pp. 199 [L.B. (Luciano Bianciardi), Notizia sull’Autore, pp. 196-199].

 

3. Lord Russell di Liverpool [Edward Frederick Langley Russell], Il flagello della svastica. Breve storia dei delitti di guerra nazisti, Milano, Feltrinelli, 1955 («Attualità»), pp. 248, tavv. 12 doppie [titolo dell’opera originale The Scourge of the Swastika];

poi Milano, Feltrinelli, 1960 («Universale Economica», 284), pp. 240, tavv. 8;

Milano, Feltrinelli, 1991 («Universale Economica», 1147), pp. XVI, 240 [Gian Enrico Rusconi, Presentazione, pp. V-XVI].

              INIZIO PAGINA

 

1956

 

4. Stephen Crane, Maggie, traduzione di Maria Jatosti e Luciano Bianciardi, Firenze, Parenti, 1956 («La Giraffa», vol. XVII), pp. XVIII, 147 [raccolta di racconti; Luciano Bianciardi, Prefazione, pp. IX-XVIII; titolo dell’opera originale Maggie];

poi Roma, Editori Riuniti, 1982, pp. XVI, 147 [Luciano Bianciardi, Prefazione, pp. VII-XVI].

 

5. Kamala Markandaya, Nèttare in un setaccio, Milano, Feltrinelli, 1956 («Narrativa»), pp. 255 [titolo dell’opera originale Nectar in a Sieve];

poi Milano, Feltrinelli, 1960 («Universale Economica», 287. «Letteratura»), pp. 264.

 

       INIZIO PAGINA

 1957

 

6. Samuel Emery Chamberlain, Donne sciabole e cavalli. Le confessioni di un avventuriero al Messico, a cura di Roger Butterfield, Milano, Feltrinelli, 1957, pp. 351, fig., tavv. 15 di cui 8 doppie [Roger Butterfield, Introduzione, pp. 9-14; titolo dell’opera originale My Confession];

poi Milano, Feltrinelli, 1983 («Universale Economica», 984), pp. 321 [Roger Butterfield, Introduzione, pp. 5-10].

 

7. Paul Johnson, La guerra di Suez, introduzione di Aneurin Bevan, Milano, Feltrinelli, 1957 («Attualità»), pp. 189 [Aneurin Bevan, Introduzione, pp. 7-12; titolo dell’opera originale The Suez War].

 

8. Kamala Markandaya, Furia e amore, Milano, Feltrinelli, 1957 («Le Grazie»), pp. 247 [titolo dell’opera originale Some Inner Fury];

poi Milano, Feltrinelli, 1961 («Universale Economica», 353. «Letteratura»), pp. 250.

 

9. Gavin Maxwell, Dagli amici mi guardi Iddio. Vita e morte di Salvatore Giuliano, Milano, Feltrinelli, 1957 («Attualità»), pp. 239, tavv. 2 doppie [titolo dell’opera originale God Protect Me from My Friends].

      INIZIO PAGINA

 

 1958

 

10. Eugene J. Benge, L’arte di sviluppare la propria personalità scoprendo ed utilizzando il proprio segreto potere emotivo, Milano, F. Angeli, 1958 («Nuovi Problemi», 3), pp. 282 [titolo dell’opera originale Finding and Using Your Magic Emotional Power].

 

11. Joyce Cary, L’ospite americana, Milano, Feltrinelli, 1958 («Narrativa»), pp. 333 [titolo dell’opera originale An American Visitor].

 

12. Arthur Charles Clarke, La fabbrica delle lune, Milano, Feltrinelli, 1958 («Attualità Scientifica», 4), pp. 212, fig., tavv. 8 doppie [titolo dell’opera originale The Making of a Moon].

 

13. Cowboy. Antologia di scritti e documenti dell’epoca dei grandi tratturi del West, a cura di Ramon F. Adams, edizione italiana a cura di Valerio Riva, Milano, Feltrinelli, 1958, pp. 550, tavv. 27 [l’edizione italiana è arricchita «con un canzoniere dei cowboy, 22 illustrazioni, 5 tavole originali a colori e una mappa delle Pianure americane», più «una succinta antologia di "ritagli di stampa" del West» nelle guardie di copertina; titolo dell’opera originale The Best of the American Cowboy];

poi Milano, Feltrinelli, 1979 («Universale Economica», 859), pp. 289 [senza il nome del curatore italiano e senza le aggiunte fatte alla prima edizione italiana];

con il titolo Cowboy. Scritti e testimonianze dell’epoca dei grandi tratturi del West, [a cura] di Ramon F. Adams, [edizione scolastica] a cura di Paola Nanni, Torino, Loescher, 1981 («Narrativa Scuola Feltrinelli/Loescher»), pp. 236 [edizione ridotta, con una Introduzione, note e schede di commento, più quattro delle canzoni comprese nella prima edizione].

      

14. Joseph Chamberlain Furnas, Addio, zio Tom. Mito e realtà della schiavitù in America, Milano, Feltrinelli, 1958 («I Fatti e le Idee», 8), pp. 407, fig., tavv. 8 [titolo dell’opera originale Goodbye to Uncle Tom].

 

15. Fred Hoyle, La nuvola nera, Milano, Feltrinelli, 1958 («Narrativa»), pp. 325, fig. [titolo dell’opera originale The Black Cloud];

poi Milano, Feltrinelli, 1960 («Universale Economica», 326. «Letteratura»), pp. 258;

Milano, Garzanti, 1966 («Garzanti per Tutti. I Romanzi Famosi», 59), pp. 251;

[edizione scolastica] a cura di Cesare Pisani, Torino, Loescher, 1979 («Narrativa Scuola Feltrinelli/Loescher», 6), pp. 234 [edizione ridotta, con una Introduzione, note e schede di commento].

 

16. Fred Majdalany, La battaglia di Cassino, Milano, Garzanti, 1958 («Memorie e Documenti»), pp. 302, fig., tavv. 8 doppie [titolo dell’opera originale Cassino. Portrait of a Battle];

poi Milano, Garzanti, 1976 («I Garzanti», 641), pp. 296, fig., tavv. 4 doppie.

INIZIO PAGINA

 

1959

 

17. Saul Bellow, Il re della pioggia, Milano, Feltrinelli, 1959 («Narratori»), pp. 383 [titolo dell’opera originale Henderson the Rain King];

poi Milano, Feltrinelli, 1963 («Universale Economica», 433. «Letteratura»), pp. 231;

Milano, Feltrinelli, 1964 («I Narratori di Feltrinelli», 60), pp. 383 [nota introduttiva, p. 3];

Milano, Garzanti, 1966 («I Garzanti per Tutti. Romanzi e Realtà», 55), pp. 339;

Milano, Euroclub, 1977, pp. 383;

Milano, Mondadori, 1984 («Oscar Narrativa», 704), pp. 243 [Vincenzo Mantovani, Introduzione, pp. 5-12; Alcuni giudizi critici, pp. 13-14];

Novara, Mondadori-De Agostini, 1990 («Evergreen. Grande biblioteca per ragazzi»), pp. 237 [Nella Raggio, Saul Bellow, pp. 5-6; Il re della pioggia, pp. 7-8; Opere, p. 8];

Milano, Mondadori, 1995 («Oscar Classici Moderni», 115), pp. XV, 229 [Saul Bellow, pp. V-XV];

edizione speciale per «Famiglia Cristiana», Milano, 1998 («Novecento Mondiale. I Grandi della Narrativa»), pp. XI, 307 [supplemento a «Famiglia Cristiana», Alba (Cuneo), LXVIII, 31, 9 agosto 1998; Saul Bellow, pp. III-XI].

 

18. Joseph Conrad, Epitaffio per l’arte della vela, in Avventure e viaggi di mare. Giornali di bordo, relazioni, memorie, a cura di Mario Spagnol e Giampaolo Dossena, Milano, Feltrinelli, 1959, pp. 499-504 [da The Mirror of the Sea, Leipzig 1936 (1906)];

poi ivi, Milano, Feltrinelli, 1965 («Universale Economica», 513), pp. 331-337;

ivi, Milano, Garzanti, 1970 («I Garzanti», 246), pp. 350-356;

ivi, Firenze, Salani, 1995, pp. 270-274.

 

19. Joseph Conrad, La Tremolino, in Avventure e viaggi di mare. Giornali di bordo, relazioni, memorie, a cura di Mario Spagnol e Giampaolo Dossena, Milano, Feltrinelli, 1959, pp. 425-445 [da The Mirror of the Sea, Leipzig 1936 (1906)];

poi ivi, Milano, Feltrinelli, 1965 («Universale Economica», 513), pp. 293-315;

ivi, Milano, Garzanti, 1970 («I Garzanti», 246), pp. 310-333;

ivi, Firenze, Salani, 1995, pp. 233-250.

 

20. Richard Henry Dana jr., La fustigazione, in Avventure e viaggi di mare. Giornali di bordo, relazioni, memorie, a cura di Mario Spagnol e Giampaolo Dossena, Milano, Feltrinelli, 1959, pp. 383-388 [da Two Years Before the Mast, New York 1840; non riproposto nelle edizioni successive del volume].

 

21. Osamu Dazai, Il sole si spegne, Milano, Feltrinelli, 1959 («Le Comete», 2), pp. 189 [Donald Keene, Prefazione, pp. 5-15; titolo dell’opera originale Shayo; titolo della traduzione inglese di Donald Keene The Setting Sun];

poi Milano, Feltrinelli, 1963 («Universale Economica», 455), pp. 117 [Donald Keene, Prefazione, pp. 5-10];

in Osamu Dazai, Il sole si spegne. Lo squalificato, Milano, Feltrinelli, 1966 («Gli Astri», 13), pp. 19-164 [Donald Keene, Prefazione a Il sole si spegne, pp. 9-18; Id., Prefazione a Lo squalificato, pp. 167-174; Lo squalificato, pp. 175-310, è tradotto da Marcella Bonsanti];

solo Osamu Dazai, Il sole si spegne, nuova edizione riveduta e corretta, Milano, Feltrinelli, 1984 («Impronte», 14), presentazione di Maria Teresa Orsi, pp. 168 [Maria Teresa Orsi, Dazai, pp. 7-16; Prefazione alla edizione americana, a cura di Donald Keene, pp. 17-25].

 

22. James Patrick Donleavy, Zenzero, Milano, Feltrinelli, 1959 («Le Comete», 1), pp. 352 [titolo dell’opera originale The Ginger Man];

poi Milano, Feltrinelli, 1966 («Gli Astri», 12), pp. 358;

Milano, Rizzoli, 1991 («Biblioteca Universale Rizzoli», 782), pp. 387 [Piero Sanavio, J.P. Donleavy, il trickster e la sua morte, pp. 5-21; Bibliografia, pp. 23-24; edizione integrale del romanzo: il cap. X e altri brani, soppressi nell’edizione del 1959 per motivi di censura, sono tradotti da Luciana Bianciardi].

 

23. Jean Duché, La storia del mondo raccontata da Jean Duché, vol. I, L’animale verticale, Milano, Del Duca, 1959, pp. 420, fig., tavv. 24 doppie [illustrazioni di Giampiero Donnini; titolo dell’opera originale L’histoire du monde].

 

24. Harold Greenwald, Le ragazze squillo, prefazione di Cesare Musatti, Milano, Bompiani, 1959 («Cose d’Oggi», 9), pp. XV, 315 [Cesare L. Musatti, Prefazione all’edizione italiana, pp. I-XV; titolo dell’opera originale The Call Girl].

 

25. Robert S. Hichens, Come venne l’amore per il professor Guildea, in Alfred Hitchcock presenta 25 racconti del terrore vietati alla TV, Milano, Feltrinelli, 1959, pp. 189-240 [titolo dell’opera originale How Love Came to Professor Guildea, in Alfred Hitchcock Presents Stories They Wouldn’t Let Me Do on TV];

poi in Alfred Hitchcock presenta altri 13 racconti del terrore, Milano, Feltrinelli, 1964 («Universale Economica», 493. «Gialli Gialli Feltrinelli»), pp. 123-164;

in Alfred Hitchcock presenta 25 racconti del terrore vietati alla TV, Milano, Garzanti, 1970 («I Garzanti», 240), pp. 170-217;

solo questo racconto, con il titolo Come scoprì l’amore il professor Guildea, Palermo, Sellerio, 1994 («Il Divano», 81), pp. 95.

 

26. Fred Hoyle, Il segreto dei cervelli di Caragh, Milano, Feltrinelli, 1959 («Narrativa»), pp. 291 [titolo dell’opera originale Ossian’s Ride].

 

27. Charles Wright Mills, Le cause della terza guerra mondiale, Milano, Feltrinelli, 1959 («Attualità»), pp. 206 [titolo dell’opera originale The Causes of World War Three].

 

28. Cyril Northcote Parkinson, La legge di Parkinson ovvero 1 = 2, illustrazioni di Osbert Lancaster, Milano, Bompiani, 1959 («Cose d’Oggi», 8), pp. 156, fig. [titolo dell’opera originale Parkinson’s Law, or The Pursuit of Progress];

poi Milano, Bompiani, 1964 («Delfini-Cultura», 3; 5a edizione), pp. 150, fig.;

Milano, Garzanti, 1971 («I Garzanti», 311), pp. 151, fig.;

Milano, Etas Libri, 1980 («Universale Etas», 30), pp. 150, fig.

 

29. Mary Renault, Il re deve morire, Milano, Bompiani, 1959 («Letteratura Moderna»), pp. 420 [titolo dell’opera originale The King Must Die];

poi Milano, Club degli Editori, 1973 («I Grandi Romanzi d’Azione», 13), pp. 388;

Milano, TEA, 1988 («TEAdue», 9), pp. 382;

Milano, Corbaccio, 1997 («Scrittori di Tutto il Mondo»), pp. 382.

 

30. Woodes Roggers e altri, Il vero Robinson, in Avventure e viaggi di mare. Giornali di bordo, relazioni, memorie, a cura di Mario Spagnol e Giampaolo Dossena, Milano, Feltrinelli, 1959, pp. 287-291 [da Despertes, Histoire des naufrages, Parigi 1789, vol. II];

poi ivi, Milano, Feltrinelli, 1965 («Universale Economica», 513), pp. 173-177;

ivi, Milano, Garzanti, 1970 («I Garzanti», 246), pp. 183-188;

ivi, Firenze, Salani, 1995, pp. 137-140.

 

31. Harrison Evans Salisbury, Giovani al doppio gin, Milano, Bompiani, 1959 («Cose d’Oggi», 3), pp. 294 [titolo dell’opera originale The Shook-up Generation].

 

32. Robert Louis Stevenson, Fra gli atolli dei Mari del Sud, in Avventure e viaggi di mare. Giornali di bordo, relazioni, memorie, a cura di Mario Spagnol e Giampaolo Dossena, Milano, Feltrinelli, 1959, pp. 451-457 [da In the South Seas, Leipzig 1901 (1900)];

poi ivi, Milano, Feltrinelli, 1965 («Universale Economica», 513), pp. 321-327;

ivi, Milano, Garzanti, 1970 («I Garzanti», 246), pp. 339-346;

ivi, Firenze, Salani, 1995, pp. 255-260.

 

33. Harvey Swados, Alla catena, Milano, Feltrinelli, 1959 («Narrativa»), pp. 244 [titolo dell’opera originale On the Line].

 

34. Alfred Tack, Mille modi per aumentare le vendite, Milano, Franco Angeli, 1959 («La Vendita nella Moderna Economia Industriale», 8), pp. 293 [titolo dell’opera originale 1000 Ways to Increase Your Sales; otto edizioni successive presso Franco Angeli («Manuali Professionali», 39) fino al 1990].

 

35. Georges Valensin, Fecondazione artificiale e naturale della donna, Milano, Feltrinelli, 1959 («I Fatti e le Idee», 17), pp. 282 [titolo dell’opera originale La fécondation artificielle et naturelle de la femme];

poi Milano, Feltrinelli, 1962 («Universale Economica», 378), pp. 289.

 

36. Edward Lucas White, Lukundu, in Alfred Hitchcock presenta 25 racconti del terrore vietati alla TV, Milano, Feltrinelli, 1959, pp. 30-47 [titolo dell’opera originale Lukundu, in Alfred Hitchcock Presents Stories They Wouldn’t Let Me Do on TV];

poi in Alfred Hitchcock presenta altri 13 racconti del terrore, Milano, Feltrinelli, 1964 («Universale Economica», 493. «Gialli Gialli Feltrinelli»), pp. 20-33;

in Alfred Hitchcock presenta 25 racconti del terrore vietati alla TV, Milano, Garzanti, 1970 («I Garzanti», 240), pp. 24-40.

INIZIO PAGINA

 

1960

 

37. Robert Arthur, Far fuori George, in Alfred Hitchcock presenta I terrori che preferisco, 20 racconti e 2 romanzi del brivido, Milano, Feltrinelli, 1960, pp. 401-415 [titolo dell’opera originale Getting Rid of George, in Alfred Hitchcock Presents My Favorites in Suspense].

 

38. Jean Bassan, Non si sfugge a se stessi, Milano, Del Duca, [1960], pp. 288 [titolo dell’opera originale Nul ne s’évade].

 

39. Brendan Behan, Brendan Behan ragazzo del Borstal, Milano, Feltrinelli, 1960 («Le Comete», 5), pp. 429 [titolo dell’opera originale Borstal Boy Brendan Behan];

poi Milano, Feltrinelli, 1978 («Universale Economica», 818), pp. 428.

 

40. Francis Bitter, Vita coi magneti, Torino, Einaudi, 1960 («Piccola Biblioteca Einaudi», 6), pp. 111, fig. [titolo dell’opera originale Magnets: The Education of a Physicist].

 

41. William Faulkner, L’uomo che voleva uccidere, in «Epoca», Milano, XI, 503, 22 maggio 1960, pp. 71-89 [da William Faulkner, The Mansion, capp. 1-2 (con un taglio e l’aggiunta dei titoli dei paragrafi, assenti nel testo originario)];

poi, con varianti, in William Faulkner, Il palazzo. Romanzo della Famiglia Snopes, traduzione di Luciano Bianciardi, Torino, Frassinelli, 1963, pp. 1-68 [titolo dell’opera originale The Mansion].

 

42. Donald Honig, L’uomo col problema, in Alfred Hitchcock presenta I terrori che preferisco, 20 racconti e 2 romanzi del brivido, Milano, Feltrinelli, 1960, pp. 40-46 [titolo dell’opera originale Man with a Problem, in Alfred Hitchcock Presents My Favorites in Suspense].

 

43. Donald J. Hughes, Fisica del neutrone, Torino, Einaudi, 1960 («Piccola Biblioteca Einaudi», 3), pp. 116, fig. [titolo dell’opera originale The Neutron Story].

 

44. Fryniwyd Tennyson Jesse, Il tesoro, in Alfred Hitchcock presenta I terrori che preferisco, 20 racconti e 2 romanzi del brivido, Milano, Feltrinelli, 1960, pp. 416-422 [titolo dell’opera originale Treasure Trove, in Alfred Hitchcock Presents My Favorites in Suspense].

 

45. John Fitzgerald Kennedy, Strategia di pace, introduzione e note di commento di Allan Nevins, Milano, Mondadori, 1960 («Il Bosco», 70), pp. 282 [Allan Nevins, Introduzione, pp. 7-17; titolo dell’opera originale The Strategy of Peace];

poi Milano, Mondadori, 1965 («I Record», 3), pp. 310.

 

46. Alister Kershaw, Storia della ghigliottina, Milano, Feltrinelli, 1960 («I Fatti e le Idee», 26), pp. 190, tavv. 8 doppie [titolo dell’opera originale A History of the Guillotine].

 

47. Roy MacGregor-Hastie, Nikita Krusciov, Milano, Bompiani, 1960 («Cose d’Oggi», 11), pp. 235 [titolo dell’opera originale The Life and Times of Nikita Kruschev].

 

48. Aubrey Menen, Roma mito e realtà, fotografie di Georgina Masson e altri, Milano, Mursia, 1960, pp. 243, tavv. 64 [titolo dell’opera originale Rome Revealed].

 

49. Cyril Northcote Parkinson, La legge e i profitti, illustrazioni di Osbert Lancaster, Milano, Bompiani, 1960 («Cose d’Oggi», 13), pp. 241, fig. [titolo dell’opera originale The Law and the Profits].

 

50. William Sambrot, L’isola del terrore, in Alfred Hitchcock presenta I terrori che preferisco, 20 racconti e 2 romanzi del brivido, Milano, Feltrinelli, 1960, pp. 390-400 [titolo dell’opera originale Island of Fear, in Alfred Hitchcock Presents My Favorites in Suspense].

 

51. Irwin Shaw, Scommessa sul fantino morto e altri racconti, Milano, Bompiani, 1960, pp. 249 [contiene i racconti: Scommessa sul fantino morto, Una brutta storia, Alla francese, Pietro Due, L’età della ragione, Per un bacio a Croton Falls, Eravamo in tre, Le rive solatie del fiume Lete, Le nozze di un amico, Dopo tre mesi; titolo dell’opera originale Tip on a Dead Jockey and Other Stories];

poi Milano, Bompiani, 1973 («I Piccoli Delfini», 16), pp. 182 [Irwin Shaw, pp. 180-182; contiene solo i racconti: Scommessa sul fantino morto, Pietro Due, L’età della ragione, Per un bacio a Croton Falls, Eravamo in tre, Dopo tre mesi];

Milano, Bompiani, 1979 («Tascabili Bompiani», 141), pp. 178 [con la stessa scelta di racconti];

Milano, Bompiani, 1995 («I Delfini Classici», 8), pp. 165 [con la stessa scelta di racconti].

INIZIO PAGINA

 

1961

 

52. Arte e oltraggio. Dibattito epistolare fra Henry Miller, Lawrence Durrell, Alfred Perlès. Incontro a Barcellona di Henry Miller. Incontro a Big Sur di Alfred Perlès, con una prefazione di Guido Piovene, Milano, Feltrinelli, 1961 («Epistolari»), pp. XVIII, 167 [Guido Piovene, Prefazione, pp. VII-XVIII; Henry Miller, Lawrence Durrell, Alfred Perlès, Arte e oltraggio (Dibattito epistolare), pp. 1-88; Henry Miller, Incontro a Barcellona (Lettera ad Alfred Perlès), pp. 89-123; Alfred Perlès, Incontro a Big Sur (Lettera a Henry Miller in risposta a «Incontro a Barcellona»), pp. 125-161; Bibliografia di Henry Miller, pp. 163-167; titolo dell’opera originale Art and Outrage. Reunion in Barcelona. Reunion in Big Sur].

 

53. John Berger, Ritratto di un pittore, Milano, Bompiani, 1961 («Letteratura Moderna»), pp. 278 [titolo dell’opera originale A Painter of Our Time].

 

54. Gabriel Chevallier, Le ragazze sono libere, Roma, Casini, 1961 («Il Nuovo Arcobaleno»), pp. 284 [titolo dell’opera originale Les filles sont libres].

 

55. Pierre Drieu La Rochelle, Gilles, scritto introduttivo di Giuseppe Tedeschi, Milano, Sugar, 1961, pp. XIII, 634 [Giuseppe Tedeschi, Pierre Drieu La Rochelle, pp. VII-XIII; titolo dell’opera originale Gilles].

 

56. Jean Duché, La storia del mondo raccontata da Jean Duché, vol. II, Un tale chiamato Gesù, Milano, Del Duca, 1961, pp. 325, fig., tavv. 24 doppie [illustrazioni di Giampiero Donnini; titolo dell’opera originale L’histoire du monde].

 

57. Jean Christopher Herold, Amante di un secolo. Madame de Staël, Milano, Bompiani, 1961 («Pantheon»), pp. 607, tavv. 8 [titolo dell’opera originale Mistress to an Age. A Life of Madame de Staël];

poi, con il titolo Amante di un secolo. Vita di Madame de Staël, Milano, Bompiani, 1981 («Ritratti»), pp. 605, tavv. 4 doppie.

 

58. Aldous Huxley, Ritorno al mondo nuovo, Milano, Mondadori, 1961 («Quaderni della Medusa», 52), pp. 158 [titolo dell’opera originale Brave New World Revisited];

poi in Aldous Huxley, Il mondo nuovo. Ritorno al mondo nuovo, traduzione di Lorenzo Gigli e Luciano Bianciardi, Introduzione di Giuseppe Gadda Conti, Milano, Mondadori, 1971 («Gli Oscar», 319), pp. 231-330 [Giuseppe Gadda Conti, Aldous Huxley, pp. 5-15; Il mondo nuovo è tradotto da Lorenzo Gigli];

in Aldous Huxley, Il mondo nuovo. Ritorno al mondo nuovo, traduzione di Lorenzo Gigli e Luciano Bianciardi, Milano, Club [degli Editori], 1982 («Grandi Scrittori di Fantascienza», III, 1), pp. 163-237;

in Aldous Huxley, Il mondo nuovo. Ritorno al mondo nuovo, traduzione di Lorenzo Gigli e Luciano Bianciardi, Milano, Mondadori, 1991 («Oscar Classici Moderni», 37), pp. 233-340 [Aldous Huxley, pp. V-XIV].

 

59. Ruth Sheldon Knowles, La febbre dell’oro nero. I pionieri del petrolio in America, Milano, Club degli Editori, 1961 («Un Libro al Mese»), pp. 315, tavv. 4 doppie [titolo dell’opera originale The Greatest Gamblers].

 

60. Theodore Mathieson, Quando il genio indaga, presentazione di Ellery Queen, Milano, Club degli Editori, 1961, pp. 211 [Ellery Queen, Presentazione, pp. 5-10; titolo dell’opera originale The Great «Detectives»];

anche Roma, Casini, 1961 («Il Nuovo Arcobaleno»), pp. 211 [Ellery Queen, Presentazione, pp. 5-10];

poi Milano, Mondadori, 1992 («I Classici del Giallo», 658), pp. 174 [Ellery Queen, Presentazione, pp. 5-7].

 

61. Narratori della generazione alienata. Beat Generation e Angry Young Men, a cura di Gene Feldman e Max Gartemberg, Parma, Guanda, 1961 («Fenice della Narrativa», 5), pp. XX, 430, tavv. 8 doppie [illustrazioni tratte da William Klein, New York, Milano, Feltrinelli, 1956; titolo dell’opera originale The Beat Generation and the Angry Young Men].

Contiene:

Introduzione, pp. VII-XX;

Parte prima, La «beat generation»:

Anatole Broyard, Cena a Brooklyn, domenica, pp. 3-18;

R.V. Cassill, Frattura, pp. 19-35;

George Mandel, L’invito del mare, pp. 37-45;

Clellon Holmes, [brano] da Va’, pp. 47-73;

Jack Kerouac, L’età del bruto, pp. 75-96;

Jack Kerouac, Swinging, da On the road, pp. 97-118;

Chandler Brossard, Redenzione [da The Bold Saboteurs], pp. 119-142;

«William Lee» [pseud.], Cominciò così, con la droga [da Junkie], pp. 143-159;

Carl Solomon, Rapporto dal manicomio, pp. 161-173;

Allen Ginsberg, Howl, pp. 175-187;

Parte seconda, I giovani arrabbiati:

John Wain, Non posso sposare Robert! [da Hurry on Down], pp. 191-206;

Kingsley Amis, Merrie England [da Lucky Jim], pp. 207-219;

Kingsley Amis, Il socialismo e gli intellettuali, pp. 220-239;

Colin Wilson, Il paese dei ciechi [da The Outsider], pp. 241-258;

John Braine, La scelta [da Room at the Top], pp. 259-292;

James Patrick Donleavy, L’intervista, pp. 293-312;

Thomas Hinde, Nessuna pietà per la pecora [da Happy as Larry], pp. 313-324;

George Scott, Tempo e luogo, pp. 325-352;

John Osborne, Sesso e fallimento, pp. 353-358;

Parte terza, Saggistica e critica:

Kenneth Rexroth, Disimpegno: l’arte della «beat generation», pp. 361-379;

Walter Allen, Recensione a «Lucky Jim», pp. 381-384;

Norman Mailer, Il negro bianco, pp. 385-410;

John Holloway, Note sulla «scuola dell’ira», pp. 411-421;

Geoffrey Gorer, I pericoli dell’ipergamia, pp. 423-430.

 

62. Moshe Pearlman, È lui: Eichmann, Milano, Mondadori, 1961 («Il Bosco», 82), pp. 189 [titolo dell’opera originale The Capture of Adolf Eichmann].

 

63. I pionieri dello spazio. Operazione Mercurio 1, Milano, Mondadori, 1961, pp. 107, fig. [scritti di Loudon Wainwright e degli astronauti Leroy Gordon Cooper jr., Walter Marty Schirra jr., Alan Bartlett Shepard jr., John Herschel Glenn jr., Malcolm Scott Carpenter, Donald Kent Slayton, Virgil Ivan Grissom; titolo dell’opera originale The Astronauts].

 

64. Irwin Shaw, Due settimane in un’altra città, Milano, Bompiani, 1961, pp. 434 [titolo dell’opera originale Two Weeks in Another Town];

poi Milano, Bompiani, 1985 («I Grandi Tascabili Bompiani», 38), pp. 434.

 

65. Alan John Percivale Taylor, Le origini della seconda guerra mondiale, Bari, Laterza, 1961 («Libri del Tempo», 67), pp. 418 [titolo dell’opera originale The Origins of the Second World War];

poi, «con una nuova prefazione dell’autore», Bari, Laterza, 1965 («Universale Laterza», 8), pp. 379 [Prefazione dell’autore, pp. 5-28];

Roma-Bari, Laterza, 1987 («Biblioteca Universale Laterza», 202), pp. 376 [Prefazione dell’autore, pp. 5-28];

Roma-Bari, Laterza, 1996 («Economica Laterza», 75), pp. 376 [Prefazione dell’autore, pp. 5-28].

 

66. Herbert Wendt, Noi e gli animali. Breve storia dell’evoluzione, Bari, Laterza, 1961, pp. 241, tavv. 28 di cui 12 doppie [titolo dell’opera originale Wir und die Tiere; titolo della traduzione inglese The Road to Man].

INIZIO PAGINA

 

1962

 

67. Monica Dickens, Nel cuore di Londra, Milano, Rizzoli, 1962 («Sidera»), pp. 491 [titolo dell’opera originale The Heart of London].

 

68. Jean Duché, La storia del mondo raccontata da Jean Duché, vol. III, Il fuoco di Allah, Milano, Del Duca, 1962, pp. 345, fig., tavv. 14 doppie [illustrazioni di Giampiero Donnini; titolo dell’opera originale L’histoire du monde].

 

69. Raya Dunayevskaya, Marxismo e libertà, Firenze, La Nuova Italia, 1962 («Documenti della Crisi Contemporanea», 22), pp. XXI, 338 [Gaetano Arfè, Prefazione all’edizione italiana, pp. V-XXI; titolo dell’opera originale Marxism and Freedom from 1776 until Today].

 

70. William Gaunt, L’avventura estetica. Saggio sul decadentismo nell’età vittoriana, Torino, Einaudi, 1962 («Saggi», 316), pp. 239, tavv. 8 doppie [titolo dell’opera originale The Aesthetic Adventure].

 

71. Thomas Leckie Jarman, Ascesa e crollo della Germania nazista, Milano, Rizzoli, 1962 («Diapason»), pp. 397, fig. [titolo dell’opera originale The Rise and Fall of Nazi Germany].

 

72. Jacques Kermoal, La legione straniera, Milano, Edizioni di Comunità, 1962 («Cultura e Realtà. Universale Contemporanea», 35), pp. 174, tavv. 8 doppie [titolo francese originale non indicato].

 

73. Henry Miller, Tropico del Cancro. Tropico del Capricorno, Milano, Feltrinelli (Étempes, Impr. la Semeuse), 1962 ([«I Narratori di Feltrinelli»]), pp. 631 [per eludere la censura, si finse un’edizione all’estero, riservata al mercato estero, adoperando il marchio prestato da un editore svizzero; in realtà il volume fu stampato a Varese, immagazzinato in Italia e venduto sottobanco. Titolo dell’opera originale Tropic of Cancer; Tropic of Capricorn];

poi Milano, Feltrinelli, 1977 («I Narratori di Feltrinelli», 248), pp. 626;

in volumi separati:

Tropico del Cancro, Milano, Parnaso 70, 1965, pp. 320;

Milano, Feltrinelli, 1967 («I Narratori di Feltrinelli», 97), pp. 295 [nota introduttiva, p. 3; Mario Praz, Prefazione, pp. 9-13];

Milano, Feltrinelli, 1973 («Universale Economica», 679), pp. 295 [nota introduttiva, pp. 2-3; Mario Praz, Prefazione, pp. 7-11];

Milano, Club degli Editori, 1978 («Capolavori della Letteratura Erotica»), pp. IX, 261 [a cura di Guido Davico Bonino; Prefazione, pp. VII-IX];

Bergamo, Euroclub, 1981 («Euroclub Narrativa», II, 46), pp. 287;

Milano, Feltrinelli, 1982 («Biblioteca Narratori Feltrinelli», 5), pp. 293 [nota introduttiva, p. 3];

Milano, Club degli Editori, 1984, pp. XIII, 318 [Guido Davico Bonino, Prefazione, pp. V-XIII];

Novara, De Agostini, 1985 («Tesori della Narrativa Universale»), pp. XVIII, 280 [Note introduttive, pp. VII-XVIII];

Milano, Mondadori, 1991 («Omnibus»), pp. 270 [traduzione riveduta da Guido Almansi];

in Henry Miller, Opere, a cura di Guido Almansi, Milano, Mondadori, 1992 («I Meridiani»), vol. I, pp. 3-300 [traduzione riveduta da Guido Almansi; Guido Almansi, Introduzione, pp. IX-XXIV; G.A. (Guido Almansi), Criteri di scelta per il primo volume, p. XXXV; Cronologia, pp. XXXVII-LII];

Milano, Mondadori, 1993 («Oscar Narrativa», 1295), pp. LVIII, 335 [traduzione riveduta da Guido Almansi; saggio introduttivo di George Orwell, Nel ventre della balena, pp. V-LI (tradotto da Giorgio Monicelli); Nota biografica, pp. LIII-LVI; Bibliografia, pp. LVII-LVIII];

Milano, Mondadori, 1996 («Oscar Classici Moderni», 134), pp. XIV, 382 [traduzione riveduta da Guido Almansi; Henry Miller, pp. V-XIV; postfazione di George Orwell, Nel ventre della balena, pp. 337-383 (tradotta da Giorgio Monicelli)];

Tropico del Capricorno, Milano, Feltrinelli, 1967 («I Narratori di Feltrinelli», 98), pp. 346 [nota introduttiva, p. 3; Guido Piovene, Premessa, pp. 7-10];

Milano, Feltrinelli, 1980 («Universale Economica», 888), pp. 346 [nota introduttiva, pp. 3-4; Guido Piovene, Premessa, pp. 7-10];

Bergamo, Euroclub, 1982 («Narrativa Club», III, 16), pp. 346 [nota introduttiva, pp. 3-4; Guido Piovene, Premessa, pp. 7-10];

Milano, Mondadori, 1991 («Omnibus»), pp. 308 [traduzione riveduta da Guido Almansi];

in Henry Miller, Opere, a cura di Guido Almansi, Milano, Mondadori, 1992 («I Meridiani»), vol. I, pp. 301-644 [traduzione riveduta da Guido Almansi; Guido Almansi, Introduzione, pp. IX-XXIV; G.A. (Guido Almansi), Criteri di scelta per il primo volume, p. XXXV; Cronologia, pp. XXXVII-LII];

Milano, Mondadori, 1993 («Oscar Narrativa», 1313), pp. XLV, 304 [traduzione riveduta da Guido Almansi; saggio introduttivo di George Orwell, Nel ventre della balena, pp. V-XXXIX (tradotto da Giorgio Monicelli); Nota biografica, pp. XLI-XLIII; Bibliografia, p. XLV].

 

74. Kenneth Patchen, Memorie di un pornografo timido, Milano, Sugar, 1962, pp. 236 [titolo dell’opera originale The Memoirs of a Shy Pornographer].

 

75. John Boynton Priestley, Saturno sopra le acque, Milano, Club degli Editori, 1962 («Un Libro al Mese», B 7), pp. 298 [titolo dell’opera originale Saturn Over the Water];

anche Roma, Casini, 1962 («Il Nuovo Arcobaleno»), pp. 298.

 

76. John Steinbeck, L’inverno del nostro scontento, Milano, Mondadori, 1962 («Medusa», 461), pp. 360 [titolo dell’opera originale The Winter of Our Discontent];

poi Milano, Mondadori, 1966 («Gli Oscar», 72), pp. 352 [John Steinbeck, a cura di Elena Albertini e Manola C. Stanchi, pp. 5-12];

Milano, Club degli Editori, 1975 («Collana ’900», 252), pp. XI, 352 [John Steinbeck, pp. V-XI];

Milano, Mondadori, 1995 («Oscar Scrittori del Novecento», 223), pp. 360 [John Steinbeck, a cura di Elena Albertini e Manola C. Stanchi, pp. 5-12].

INIZIO PAGINA

 

1963

 

77. Mark Caine [Tom Maschler], Grammatica del successo, Milano, Feltrinelli, 1963 («Universale Economica», 431), pp. 200 [titolo dell’opera originale The S Man: A Grammar of Success].

 

78. William Faulkner, Il palazzo. Romanzo della Famiglia Snopes, Torino, Frassinelli, 1963 ([«Collana di Romanzi»], 70 ), pp. 574 [titolo dell’opera originale The Mansion];

già i capp. 1-2, con varianti, in «Epoca», Milano, XI, 503, 22 maggio 1960, pp. 71-89.

 

79. Jean d’Hospital, Roma in confidenza, Milano, Rizzoli, 1963 («Zodiaco»), pp. 310 [Indro Montanelli, Presentazione, pp. 5-7; titolo dell’opera originale Rome en confidence].

 

80. William Somerset Maugham, Il signore in salotto, Milano, Club degli Editori, 1963 («Un Libro al Mese», C 7), pp. 375 [titolo dell’opera originale The Gentleman in the Parlour. Don Fernando].

 

81. Cyril Northcote Parkinson, Come si sale al vertice, illustrato da Osbert Lancaster, Milano, Bompiani, 1963 («Cose d’Oggi», 30), pp. 197, fig. [titolo dell’opera originale In-laws & Outlaws].

INIZIO PAGINA

 

1964

 

82. Stephen Crane, Il segno rosso del coraggio e altri racconti, Milano, Edizioni del Velaccio, 1964 [titolo dell’opera originale The Red Badge of Courage];

poi, il solo romanzo Il segno rosso del coraggio, Milano, Mondadori, 1966 («Biblioteca degli Anni Verdi», 66), pp. 188, fig. [L’Editore, Presentazione, pp. 7-8; illustrazioni di Beniamino Bodini];

il solo romanzo Il segno rosso del coraggio, Milano, Mondadori, 1976 («Il Timone»), pp. 183, fig. [illustrazioni di Beniamino Bodini];

il solo romanzo Il segno rosso del coraggio, Milano, Il Melograno, 1981 («I Classici d’Oro»), pp. 183, fig. [illustrazioni di Beniamino Bodini].

 

83. Jean Duché, La storia del mondo raccontata da Jean Duché, vol. IV, Nel nome di Cristo, Milano, Del Duca, 1964, pp. 527, fig., tavv. [illustrazioni di Giampiero Donnini; titolo dell’opera originale L’histoire du monde].

 

84. Henry Miller, Proprio pazza per Harry. Commedia, Torino, Einaudi, 1964 («Collezione di Teatro», 50), pp. 86 [Introduzione dell’autore, pp. 5-9; titolo dell’opera originale Just Wild About Harry].

INIZIO PAGINA

 

1965

 

85. Stephen Coulter, La spia che uscì dal mare, Milano, Longanesi, 1965 («La Ginestra», 86), pp. 310 [titolo dell’opera originale Threshold];

anche Milano, Club degli Editori, 1965 («Narrativa. Un Libro al Mese», F 2), pp. 269.

 

86. Maria Fagyas, La quinta donna, Roma, Il Liocorno, 1965 («I Polizieschi»).

INIZIO PAGINA

 

1966

 

87. Geoffrey Barraclough, L’equilibrio europeo e il nuovo imperialismo, in I Propilei. Grande storia universale Mondadori, vol. VIII, Il secolo diciannovesimo, a cura di Golo Mann, Milano, Mondadori, 1966, pp. 825-865 [titolo dell’opera originale Propylaen. Weltgeschichte].

 

88. Stephen Becker, Patto con la morte, Milano, Rizzoli, 1966 («Sidera»), pp. 254 [titolo dell’opera originale A Covenant with Death];

anche Milano, Club degli Editori, 1966 («Narrativa. Un Libro al Mese», F 7), pp. 284.

 

89. Martin Brett, Troppo freddo per essere morto, Roma, Il Liocorno, 1966 («I Polizieschi», 16), pp. 227 [titolo dell’opera originale Hot Freeze].

 

90. Jean Duché, La storia del mondo raccontata da Jean Duché, vol. V, L’età della ragione, Milano, Del Duca, 1966, pp. 421, fig., tavv. 24 doppie [illustrazioni di Giampiero Donnini; titolo dell’opera originale L’histoire du monde].

 

91. Ralph H. Gabriel, Gli Stati Uniti da Thomas Woodrow Wilson a Franklin Delano Roosevelt (1913-1937), in I Propilei. Grande storia universale Mondadori, vol. IX, Il secolo ventesimo, a cura di Golo Mann, Milano, Mondadori, 1966, pp. 289-317 [titolo dell’opera originale Propylaen. Weltgeschichte].

 

92. Paul F. Langer, L’Estremo Oriente fra le due guerre: l’avventura giapponese, in I Propilei. Grande storia universale Mondadori, vol. IX, Il secolo ventesimo, a cura di Golo Mann, Milano, Mondadori, 1966, pp. 241-287 [titolo dell’opera originale Propylaen. Weltgeschichte].

 

93. Henry Cord Meyer, L’età dell’imperialismo, in I Propilei. Grande storia universale Mondadori, vol. IX, Il secolo ventesimo, a cura di Golo Mann, Milano, Mondadori, 1966, pp. 17-63 [titolo dell’opera originale Propylaen. Weltgeschichte].

 

94. Robert R. Palmer, L’influenza della Rivoluzione americana sull’Europa, in I Propilei. Grande storia universale Mondadori, vol. VIII, Il secolo diciannovesimo, a cura di Golo Mann, Milano, Mondadori, 1966, pp. 23-60 [titolo dell’opera originale Propylaen. Weltgeschichte].

 

95. Herschel Webb, Il Giappone 1850-1890, in I Propilei. Grande storia universale Mondadori, vol. VIII, Il secolo diciannovesimo, a cura di Golo Mann, Milano, Mondadori, 1966, pp. 731-762 [titolo dell’opera originale Propylaen. Weltgeschichte].

 

INIZIO PAGINA

 

 

 

1967

 

96. Richard Brautigan, Il generale immaginario, presentazione di Luciano Bianciardi, Milano, Rizzoli, 1967 («Narratori Moderni»), pp. 143 [il nome del traduttore non figura sul volume; Luciano Bianciardi, presentazione, in quarta di copertina; titolo dell’opera originale A Confederate General from Big Sur].

 

97. Alex Comfort, Sesso e società, Milano, Feltrinelli, 1967 («Universale Economica», 546), pp. 182 [titolo dell’opera originale Sex in Society].

 

98. Jean Duché, La storia del mondo raccontata da Jean Duché, vol. VI, L’ora della Francia, Milano, Del Duca, 1967, pp. 457, fig., tavv. 24 doppie [illustrazioni di Giampiero Donnini; titolo dell’opera originale L’histoire du monde].

 

99. Harold Robbins [Harold Rubin], L’ultimo avventuriero, Milano, Rizzoli, 1967 («Sidera»), pp. 682 [titolo dell’opera originale The Adventurers].

 

100. Katharine Topkins, Kotch, presentazione di Luciano Bianciardi, Milano, Rizzoli, 1967 («Narratori Moderni»), pp. 178 [Luciano Bianciardi, presentazione, in quarta di copertina; titolo dell’opera originale Kotch].

INIZIO PAGINA

 

1968

 

101. John Barth, Il coltivatore del Maryland, Milano, Rizzoli, 1968 («La Scala»), 2 voll., pp. 513, 512 [titolo dell’opera originale The Sot-Weed Factor].

 

102. Jean Duché, La storia del mondo raccontata da Jean Duché, vol. VII, La borghesia assoluta, Milano, Del Duca, 1968, pp. 447, fig., tavv. 24 doppie [illustrazioni di Giampiero Donnini; titolo dell’opera originale L’histoire du monde].

 

103. Gore Vidal, Washington, D.C., Milano, Rizzoli, 1968 («Romanzi Italiani e Stranieri»), pp. 398 [titolo dell’opera originale Washington, D.C.].

INIZIO PAGINA

 

1969

 

104. Jean Duché, La storia del mondo raccontata da Jean Duché, vol. VIII, La grande svolta, Milano, Del Duca, 1969, pp. 385, fig., tavv. 24 doppie [titolo dell’opera originale L’histoire du monde].

 

105. John Steinbeck, Viaggio con Charley, Milano, Rizzoli, 1969 («Romanzi Italiani e Stranieri»), pp. 258 [titolo dell’opera originale Travels with Charley];

poi Milano, Rizzoli, 1974 («Biblioteca Universale Rizzoli», 7), pp. 207 [Nota biobibliografica, pp. 5-6; Giuseppe Gadda Conti, Introduzione, pp. 7-9].

INIZIO PAGINA

 

1970

 

106. Simone Berteaut, Edith Piaf. Una vita una voce, Milano, Rizzoli, 1970 («Documenti»), pp. 419, tavv. 8 doppie [titolo dell’opera originale francese Piaf].

 

107. Jack London, La strada. John Barleycorn, Roma, Tindalo, 1970, pp. 300 [La strada, racconti, pp. 5-133; John Barleycorn, romanzo, pp. 135-300; titolo delle opere originali The Road e John Barleycorn];

poi il solo romanzo John Barleycorn, Milano, Guanda, 1980 («Quaderni della Fenice», 62), pp. 173 [Germano Lombardi, Introduzione, pp. 7-10; Notizia sulla vita e le opere di Jack London, pp. 11-14; Bibliografia essenziale, p. 15].

 

108. Henry Miller, ...Come il colibrì, Milano, Rizzoli, 1970, pp. 184 [raccolta di saggi; Henry Miller, Prefazione, pp. 7-9; titolo dell’opera originale Stand Still Like the Hummingbird].

 

109. Rasipuram Krishnasuami Narayan, Un matrimonio indiano, Milano, Rizzoli, 1970 («La Scala»), pp. 182 [titolo dell’opera originale The Sweet-Vendor].

 

110. John Sherlock, Processo al maggiore, Milano, Club degli Editori, 1970 («Un Libro al Mese», J 3), pp. 290 [titolo dell’opera originale The Ordeal of Major Grigsby].

 

111. Tennessee Williams, Un ospite indiscreto, Milano, Rizzoli, 1970 («Romanzi Italiani e Stranieri»), pp. 217 [raccolta di racconti; titolo dell’opera originale The Kinghtly Quest].

INIZIO PAGINA

 

1971

 

112. Thomas Berger, Il Piccolo Grande Uomo (Little Big Man), Milano, Rizzoli, 1971 («La Scala»), pp. 549, fig. [titolo dell’opera originale Little Big Man];

poi Milano, Rizzoli, 1977 («Biblioteca Universale Rizzoli», L 138), pp. 549, fig.;

Milano, Rizzoli, 1995 («Biblioteca Universale Rizzoli. Superbur», 176), pp. 549, fig.

 

113. Jean Duché, La storia del mondo raccontata da Jean Duché, vol. IX, Se il seme non muore, Milano, Del Duca, 1971, pp. 394, fig. [titolo dell’opera originale L’histoire du monde].

 

114. William Faulkner, Una favola, Milano, Mondadori, 1971 («Scrittori Italiani e Stranieri»), pp. 459 [titolo dell’opera originale A Fable].

 

INIZIO PAGINA

 

 

 

1972

 

115. Thomas Berger, Ammazzando il tempo, Milano, Rizzoli, 1972 («La Scala»), pp. 339 [titolo dell’opera originale Killing Time].

 

            INIZIO PAGINA

 

 

 

 

 

Home Su